fbpx
Seguimi su Facebook
Seguimi su Facebook
Seguimi su Instagram

Un tour “fichissimo” in giro per i 390 comuni siciliani, il viaggio in camper di Chris e Barbara

Hanno lasciato il lavoro, hanno venduto i mobili di casa e con i loro compagni a 4 zampe hanno iniziato un “fichissimo” tour in camper che li porterà in giro per tutti i 390 comuni della Sicilia.

Un viaggio, quello di una giovane coppia di sposi catanesi, che è anche una scommessa di vita. Sì, perché le intenzioni di Chris e Barbara sono tutt’altro che frivole. L’obiettivo del loro insolito tour è quello di realizzare una guida dettagliata di tutti i paesi che visiteranno dedicata a chi, come loro, vorrà intraprendere un viaggio fai da te in giro per l’Isola.

Chris e Barbara con Piff, Pepito e Dino, il Fico
Chris e Barbara con Piff, Pepito e Dino, il Fico

E c’è di più. In questa strana banda di viaggiatori on the road, oltre a Piff e Pepito, uno yorkshire e un gatto siberiano, c’è anche “Dino, il Fico”. Il quinto componente della squadra è il nome scelto per il progetto dei due ragazzi ed è anche la mascotte del viaggio. 

Come è nata l’idea del tour in camper in sicilia?

«L’idea c’è frullata in testa un anno fa, dopo innumerevoli escursioni nel territorio siciliano, spesso in luoghi sconosciuti ai più. Avevamo voglia di far conoscere la nostra terra in una maniera non convenzionale. Così, dopo aver trovato “l’idea”, abbiamo deciso di chiudere la nostra attività allo scopo di realizzare la più dettagliata guida per il viaggio fai da te in Sicilia, che abbiamo chiamato Dino il Fico Around Sicily».

Quanto tempo starete in viaggio?

«Per completare la guida abbiamo ipotizzato di stare in giro per circa dieci anni, ma forse anche meno. Vogliamo recensire tutti i 390 comuni siciliani, consigliando dove dormire, dove mangiare e cosa vedere in ognuno di essi ma anche indicare esperienze particolari o luoghi meno conosciuti.

Il calcolo di queste tempistiche così lunghe è dovuto al fatto che ci fermeremo anche più di una settimana in determinati posti. L’idea, in un’epoca in cui la corsa contro il tempo è all’ordine del giorno, è quella di affrontare un viaggio lento alla scoperta di arte, cultura, leggende, paesaggi e natura, che parleranno di una terra spesso martoriata, ma che ha tanto da raccontare».

Il camper quindi diventerà la vostra nuova casa.

«Esatto, ci siamo occupati anche del restyling degli interni. Abbiamo deciso di muoverci in camper lungo le varie tappe sia per evitare di spendere una fortuna in alberghi e ristoranti, sia per portarci dietro i nostri Piff e Pepito, gli animali che fanno parte a pieno titolo della nostra famiglia e quindi anche della road map».

E chi è Dino, il Fico?

«Dino, il fico è il nome della nostra mascotte. Un fico d’India arancione quinto “viaggiatore” del gruppo che rende simpatici e memorabili i nostri racconti e video (tutti documentati sui nostri social e sul nostro blog).

Il fico d’India è sembrato a Barbara l’emblema più adatto a rappresentare la Sicilia: è giallo e arancione come i colori vivaci della nostra terra, è dolce come la gente e le cose buone che ci sono in Sicilia e ha le spine come le cose che in questa terra devono essere ancora migliorate.

Il progetto ha messo le basi già da un anno, abbiamo cominciato a “farci le ossa”, testando la nostra creatività in ben 15 tappe, effettuate in auto nei comuni catanesi vicino casa nostra».

Ma vale davvero la pane visitare tutti, ma proprio tutti, i comuni siciliani?

«Assolutamente sì! Un esempio lo abbiamo avuto nei comuni visitati fino ad ora, dove anche in località con soli 600 o meno abitanti, abbiamo fatto scoperte incredibili. Non deve esserci per forza un’attrazione legata alla storia o all’arte per visitare un luogo. Anche un’attrazione naturalistica, una leggenda o un piatto particolare possono rendere unico un posto».

Per non perdere le loro avventure in giro per la Sicilia, il restyling del camper e le prossime tappe, basta seguire Chris e Barbara sul loro profilo Instagram, sulla pagina Facebook e su Youtube, oltre che sul loro sito.

Buon Viaggio!


Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Wordpress Social Share Plugin powered by Ultimatelysocial
%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: