fbpx
Seguimi su Facebook
Seguimi su Facebook
Seguimi su Instagram

Creazioni a forma di Isola pensate per chi è lontano da casa, “Pezze di Sicilia”: l’antidoto alla nostalgia

Si è ritrovato davanti al packaging e, girandosi di scatto con gli occhi sgranati, ha detto: “Questo viene dalla Sicilia?“. 

Lo ha annusato, esplorato in ogni angolo, fino a che ha iniziato a scartare.

Lo ha aperto, ha sfogliato le tovagliette, rivelando pian piano la forma della sua Sicilia. Ed è rimasto letteralmente a bocca aperta. Per almeno mezz’ora. Da lì ha iniziato a farfugliare. Il suo vocabolario si è ristretto a “wow” e “bellissimo”.

Questo sono io“, ha detto indicando le tovagliette. Il colore l’ha adorato, guardava tutte le cuciture, i dettagli. Era rapito. E’ andato a letto dicendo: “Non vedo l’ora di mangiarci sopra”.

Per chi vive lontano dalla Sicilia, ricevere un regalo che arriva “da giù” è sempre un’emozione forte.

Ma in questo splendido racconto c’è molto di più. C’è il legame con la propria terra. L’emozione di vedere e toccare la forma della Sicilia. La possibilità di averne un pezzetto sempre con sé, di tenerla in casa o di sfoggiarla in giro.

Insomma, c’è Pezze di Sicilia

Pezze di Sicilia è un brand di artigianato handmade (con tanto di brevetto e marchio registrato), ideato da una giovane palermitana che ha saputo reinventarsi, girando a suo favore ciò che le stava accadendo intorno. 

Così, mentre amici e conoscenti andavano via dalla Sicilia, ha pensato di utilizzare quella “forma bellissima” e farla diventare di tendenza. 

Lei è Monica Velletri e il suo Pezze di Sicilia è il nome che ha dato alle sue creazioni: borse, portachiavi, ciondoli, calamite, cuscini e tanto altro. Tutto rigorosamente “soft”.

Tutto ciò che crea è a forma di Trinacria perché, come recita il suo slogan, “La Sicilia è bellissima, persino nella forma“.

L’idea del progetto nasce dalla voglia di regalare un “pezzo di Sicilia” a chi, per un motivo o per un altro, è lontano dalla propria terra.

“Porta con te un pezzo di Sicilia… di pezza” è la dedica che Monica rivolge a chi vuole abbellire il divano con un cuscino “triangolare”, a chi vuole fare colazione su una tovaglietta che profuma di “casa”. Ma anche a chi vuole solo sfoggiarla, sotto forma di pochette o di ciondolo.

Non parliamo quindi di semplici oggetti di artigianato.

Con Pezze di Sicilia prende forma quel legame profondo tra l’Isola e i suoi abitanti, che forse solo chi è nato qui può comprendere fino in fondo.

“Ogni prodotto ha una sua storia. E dietro ad ogni storia c’è una persona.

Chi li riceve mi confida di sentirsi coccolato, protetto, rincuorato dalle mie creazioni.

Ed è proprio questo il senso e l’obiettivo del progetto: Farti sentire a casa“.

A due anni dall’inizio del progetto, Pezze di Sicilia si è evoluto ed è cresciuto rapidamente, in termini di qualità e di originalità.

Una crescita rapida e sempre più stimolante che porta la sua ideatrice a pensare in grande per il futuro.

“Il mio obiettivo è far sì che la forma della Sicilia venga riconosciuta e apprezzata come modello di design vero e proprio. 

Lavoro affinché le mie pochette diventino creazioni di tendenza nel campo della moda e dell’abbigliamento.

Per questo motivo, mi sto dedicando anche ad altri progetti, a volte slegati dalla Sicilia, ma sempre nel campo del fashion design”.

Pezze di Sicilia è originale anche nella scelta delle stoffe. Ce n’è per tutti i gusti.

Dipinte, stampate a mano, in edizione limitate, dal gusto vintage e liberty, con forme geometriche o morbide, floreali e stagionali.

La sua apertura a tutto ciò che è lontano dal brand, permette a Monica di dare spazio a numerose collaborazioni con altri artisti del cucito, con cui nascono creazioni sempre diverse e tante nuove ispirazioni.

La pochette “Levante edition” di Pezze di Sicilia

Un esempio per tutti?

Il caso della borsa “Levante edition”.

Questa pochette è ispirata in tutti i suoi dettagli alla cantante catanese e al rosso velluto del suo ultimo album. 


Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Wordpress Social Share Plugin powered by Ultimatelysocial
%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: