fbpx
Seguimi su Facebook
Seguimi su Facebook
Seguimi su Instagram

Chi sono

Le persone introverse che lavorano nella comunicazione sono come i mancini in un mondo dominato dai destrimani“.

Vagando nel web, mi sono imbattuta per caso in questa frase. Da allora la riporto in ogni mia lettera di presentazione, allegata all’ennesimo curriculum vitae da inviare.

Mancina lo sono, introversa e riservata anche, ma soprattutto lavoro nel mondo della comunicazione.

Mi presento! 

Sono Federica e vivo a Palermo da sempre. Ho 32 anni, anche se al “toto età” non supero mai i 23-25 (almeno fino ad oggi!) e sono un’appassionata di scrittura per il web.

Questa passione, però, pur avendo sempre lavorato nel mondo della comunicazione, l’ho focalizzata in modo consapevole da poco tempo. 

Mi spiego meglio.

Per 7 fantastici anni, dal 2010 al 2017, il mio pane quotidiano (e anche la mia prima vera scuola) sono state le notizie e tutto ciò che sta intorno al sito web del Giornale di Sicilia: fonti, lanci di agenzia, interviste, articoli da rimpastare, da scrivere da zero, da impaginare, da titolare e così via. 

Grazie a questa “scuola” ho conquistato un posto nell’Ordine dei Giornalisti di Sicilia. Ho preso anche la laurea magistrale in Scienze della Comunicazione (la tanto bistrattata “scienze delle merendine”). 

Sempre in quei 7 fantastici anni, dato che il tempo libero e la mia vita sociale erano alle stelle, mi sono occupata anche della gestione dei contenuti di Babyplanner, un blog per mamme e bambini e, a che ero lì, dei testi di un sito di prodotti biologici.

Mentre sulle mie dita iniziavano a tatuarsi le lettere della tastiera del pc e il mio “stipendio” non era degno di tale nome, ecco che arriva lei: LA CHIAMATA. No, non mi sono fatta suora.

Da Lisbona mi offrono un posto di lavoro con tanto di alloggio incluso, formazione pagata e programma dettagliato. Detto fatto: dimissioni firmate, amici salutati, famiglia in lacrime. A soli 5 giorni da quella telefonata, ho preso il volo.

Esperienza personale di enorme crescita e di rinascita, ma il lavoro non era quello che volevo e io non ero felice.

Dopo 7 mesi di pastel de nata e bacalhaus, sono tornata a Palermo con una mega saudade portoghese ma con le idee chiare: voglio scrivere!

Dopo l’ennesimo Master (in Food and Wine Management), sono tornata alla vita da studente/stagista/disoccupata, ma con una preziosa collaborazione chiamata Fortop

Tramite loro scrivo testi per tanti clienti diversi (GUM, Galbani, Pirelli, Chef, Buffetti, Zymil) ed è così che si sono spalancate le porte del copywriting e di tutto il mondo SEO

Un mondo che già conoscevo, ma da lontano. Oggi invece è una costante di aggiornamento e di nuove conoscenze, che man mano diventano competenze. 

Ciliegina sulla torta: una chiacchierata tra amici a cena – uno stava per partire per Roma, l’altra è riuscita a rimanere a Palermo inventandosi un lavoro – ha fatto accendere in me la scintilla del blog

Dunque, eccomi qui. 

Questo blog è anche la mia Scummissa. La mia opportunità di rimanere nella mia città, di reinventarmi attraverso le vostre storie.

Magari fallirò, oppure no… ma sicuramente potrò dire di averci provato! 

Buona lettura.

Scummissa sui social

Seguimi su Facebook
Seguimi su Facebook
Seguimi su Instagram
Wordpress Social Share Plugin powered by Ultimatelysocial